venerdì 8 marzo 2013

Cronista, un mestiere difficile e faticoso

Fare il cronista non è facile. Finita la teoria passare alla pratica sul campo è faticoso e non sempre il primo contatto con la realtà è gradevole. Spesso è vero il contrario. Ne sa qualcosa Claudia che deve consegnare entro lunedì il suo pezzo sul fenomeno delle sigarette elettroniche di fabbricazione cinese che si stanno diffondendo a gran velocità in Italia e anche a Paderno Dugnano dove in pochi mesi sono spuntati come funghi diversi negozi specializzati. Claudia ha preso contatto con uno di questi per farsi raccontare come sta andando questo nuovo prodotto e come risponde il pubblico alla nuova offerta. Gli hanno sbattuto una porta in faccia come se avessero qualcosa da nascondere e il settore fosse vissuto come qualcosa di illegale e non trasparente. Leggete il suo primo report.

Ciao Carlo! oggi sono andata nel negozio di sigarette elettroniche di via Buozzi; la dipendente quando mi ha chiesto come poteva aiutarmi, io le ho risposto premettendo che sono qui per porre delle domande inerenti al prodotto della loro attività, spiegando del corso di giornalismo che sto frequentando ecc.

Lei con una faccia molto "scettica" mi ha chiesto di attendere perchè doveva prima servire un cliente; dopo 10 minuti arriva un signore di 40 anni più o meno e la dipendente (ragazza di 25 anni) mi disse di chiedere tutto a lui, perchè è il titolare del negozio.
Allora riinizio con la premessa del corso ecc chiedendogli se potevo fare delle domande inerenti al prodotto, all'attività, facendogli esempi di domande, cioè clientela, se sostituiranno i tabaccai ecc ecc ecc. Lui mi ferma e mi dice che queste attività essendo delle filiali, non può rispondere a nessun tipo di domanda, con un severissimo divieto di esporre anche un semplice dato. Questo perchè hanno un superiore eccetra bla bla bla e sottolineando che lo Stato sta molto addosso, è un periodo molto difficile per loro, forse più avanti.. si è scusato, ma non mi ha potuto rispondere a niente. Mi aspettavo tutt'altro e invece mi è andata male! che caspita scrivo che non mi hanno rilasciato niente e sono tutte filiali?

Nessun commento:

Posta un commento